GOEL Bio soc. coop. agricola p.a. Impresa Sociale

GOEL Bio aggrega aziende agricole che si oppongono alla ‘ndrangheta, alcune delle quali hanno subito ripetute aggressioni. Nasce nel 2009 all’interno di GOEL – Gruppo Cooperativo.

La filiera della produzione degli agrumi, in Calabria, è spesso una filiera di grande sfruttamento. GOEL ha quindi ricostruito tutta la filiera, passo dopo passo, insieme ai propri soci agricoltori; l’ha resa efficiente e si è dotato di una propria struttura commerciale eliminando intermediari e grossisti locali per garantire il massimo ritorno possibile ai produttori. Ciò ha consentito ai soci di poter stabilire prezzi di conferimento dei prodotti agricoli equi e sostenibili.

GOEL Bio adotta il massimo rigore nella qualità biologica dei propri prodotti. Non si affida solo ai controlli di legge o a quelli dei propri clienti ma ha scelto di garantire il biologico anche attraverso un ulteriore rigoroso sistema interno di controlli e di analisi anti-contaminazione in tutte le fasi della filiera di produzione, dal campo alla tavola.

Un protocollo, pensato e voluto dagli stessi soci, che vieta il conferimento dei prodotti coltivati nella fascia di confine “a rischio”, cioè adiacente ad altre proprietà, e stabilisce analisi di controllo a campione, senza preavviso.