Entra in un GAS

Che cos’è un GAS?

La parola GAS è l’acronimo di Gruppo di Acquisto Solidale. Un GAS è un insieme di persone che condividono l’attenzione verso l’acquisto di cibi buoni, naturali e a basso impatto ambientale. Per tale ragione, scelgono di acquistare prodotti che provengano da progetti solidali e piccole aziende locali che garantiscono condizioni di lavoro legali, eque e dignitose ai propri lavoratori, riconoscendo un giusto valore economico al prodotto acquistato.

I membri di un medesimo GAS effettuano acquisti collettivi presso le aziende da loro selezionate e ricevono la merce con cadenza settimanale presso un comune punto di consegna, concordato con l’azienda stessa. Ogni GAS ha in genere un proprio referente, che ha la funzione di interfacciarsi con l’azienda e di mantenere vivo l’orientamento solidale del gruppo.

Perché far parte di un GAS?

Essere parte di un GAS è un po’ più che essere un semplice cliente: significa sposare insieme ad altri una visione di impresa sociale e volerla sostenere “votando con il portafoglio”, esserne parte attiva, partecipare più dall’interno alla scelte agricole e sociali de La Nuova Arca, e condividere anche alcune decisioni, ad esempio sui fornitori.

Far parte di un GAS è anche una scelta di socialità: significa intessere relazioni insieme ad altri per un fine comune, sia interno tra i clienti e consumatori che esterno verso chi beneficerà degli impatti realizzati da La Nuova Arca. Non a caso alcuni GAS si dotano anche di una personalità di tipo associativo.

In aggiunta far parte di un GAS dà alcuni piccoli vantaggi, tra cui la possibilità di preordinare il prodotto, e pagarlo alla consegna in contanti o tramite POS.

Cosa devo fare se mi voglio aggiungere ad un GAS?

Se sei un nuovo cliente, desideri far parte di uno dei nostri GAS ma non sei in contatto con nessuno, accedi alla sezione “registrati“, compila la scheda con i tuoi dati, registrati come “persona fisica” e non come “azienda” selezionando la prima voce, e dopo aver inserito la tua anagrafica completa metti il segno di spunta su “” sotto l’opzione “Vuoi far parte di un gruppo di acquisto?“.

Comparirà un menu a tendina con tutti i GAS attualmente attivi. A ogni GAS corrisponde anche un luogo fisico, un giorno e una fascia oraria di consegna; la tua scelta dovrebbe tenere conto di una di queste variabili, per trovare la soluzione per te più comoda e a portata di mano per i tuoi acquisti.

Scegli uno di questi GAS, completa la scheda coi consensi e invia, poi attendi che ti sia inviata la conferma di adesione.

Cosa devo fare se voglio creare un nuovo GAS?

Costituire e avviare un GAS è semplice! Bastano quattro famiglie come soglia minima di partenza, e la voglia di condividere una scelta di consumo responsabile. Le formule sono molte e diverse tra loro: esistono GAS con personalità giuridica, di norma di tipo associativo, che acquistano il prodotto come un unico cliente, con un proprio codice fiscale, e poi lo distribuiscono tra i propri soci, e GAS informali, semplici gruppi di persone che si aiutano nella logistica individuando un punto di consegna comune e, in alcuni casi, dandosi obiettivi di solidarietà aggiuntivi e propri, magari verso altri nuclei familiari in difficoltà. Ma ogni GAS è unico e irripetibile nella sua fisionomia e nel suo modo di funzionare.

Mettiti direttamente in contatto con noi, saremo felici di darti tutte le informazioni e il supporto necessario: compila la scheda assistenza selezionando dal menu a tendina “Voglio creare un GAS”, e formula un breve messaggio sull’iniziativa che hai in mente lasciando i tuoi recapiti. Oppure contatta direttamente la Responsabile aziendale Katia De Bari al 3518620079.