Reti

Crediamo nel valore della relazione e della cooperazione, certi che è dal fare insieme che nasce il vero cambiamento.

Forum Nazionale Agricoltura Sociale

La Nuova Arca aderisce al Forum dell’Agricoltura Sociale, aderisce alla Carta dei Principi del Forum e si impegna in particolare nell’ambito del Forum dell’Agricoltura Sociale del Lazio. Il Forum dell’Agricoltura Sociale è una comunità di pratiche estesa a livello nazionale nata nel 2011 per promuovere il confronto e il coordinamento delle molte realtà operative che si occupano di agricoltura sociale. Comprende una pluralità di esperienze accomunate dalla caratteristica di integrare attività produttive agroalimentari in senso stretto e processi di inclusione delle fasce più deboli della società. Il Forum è stato tra i soggetti di rappresentanza del mondo agricolo sociale che ha promosso l’iter legislativo che ha portato alla legge 141/2015, che riconosce a livello nazionale il valore dei processi di cambiamento innescati dall’Agricoltura sociale.

#Contagiamoci

La Nuova Arca aderisce a #Contagiamoci, rete nata dal paziente lavoro di semina e di relazione coordinato da Fondazione Cattolica Assicurazioni, composta da realtà di tutta Italia protagoniste nel settore del non profit che hanno dato vita ad imprese sociali nate e gestite allo scopo di favorire l’inclusione e lo sviluppo integrale delle persone con maggiori vulnerabilità, e che nella relazione e nella reciprocità hanno trovato la chiave di volta anche della propria autosostenibilità, in una logica di piena generatività sociale. #Contagiamoci! è un network aperto e in costante crescita ed evoluzione, orientato a favorire lo scambio, il mutuo sostegno e la moltiplicazione del valore sociale, che è più della somma dei contributi che ogni appartenente è in grado di offrire.

APIS, Associazione Italiana Progettisti Sociali

La Nuova Arca ha contribuito alla costituzione e sviluppo dell’Associazione Italiana Progettisti Sociali. APIS è la prima associazione italiana dedicata alla progettazione e ai progettisti sociali. È una comunità professionale nata con lo scopo di migliorare, innovare e standardizzare l’attuale modo di fare progettazione sociale, sia sviluppando nuovi modelli sia raffrontando i modelli già esistenti con le migliori pratiche attuate in ambito europeo e mondiale. La Nuova Arca supporta attraverso il volontariato professionale interno le attività dell’Associazione Italiana Progettisti Sociali, e conforma le sue pratiche di progettazione sociale ai modelli e principi associativi, con particolare riferimento alla Norma Tecnica UNI 11746:2019 sul Progettista Sociale che l’Associazione ha promosso.