In Italia non esiste un miele ma ci sono oltre 30 varietà di mieli uniflorali e una infinità di millefiori, ciascuno indissolubilmente legato al territorio di origine.
Il miele è un prodotto dalla duplice natura, un po’ animale e un po’ vegetale. Esso infatti viene prodotto dalle api a partire da ingredienti vegetali: il nettare e la melata. Come avviene per ogni preparazione, gli ingredienti di partenza sono determinanti e diversificano il risultato del prodotto finale: i mieli presentano evidenti ed infinite differenze in relazione alla diversa origine botanica dei nettari.
Armonie di Mieli vuole essere l’occasione per esplorare e scoprire insieme il mondo affascinante e sfaccettato dei Mieli monoflora italiani. Katia de Bari, apicoltrice e esperta di analisi sensoriale di mieli, guiderà i partecipanti in un viaggio sensoriale di scoperta dell’universo delle api e del loro prodotto più famoso, che coinvolgerà tutti e cinque i sensi.
Al momento di degustazione seguirà un’apericena incentrata sull’accostamento tra mieli e cibi.
Quando
Venerdì 17 Aprile, ore 18.30, in Via di Castel di Leva 416.
Dove e Come
L’evento si svolgerà presso La Nuova Arca “Il Cammino” in Via di Castel di Leva 416. La sede è dotata di ampio parcheggio gratuito.
L’evento prevede una prima parte di introduzione al mondo dell’apicoltura e dei mieli (rigorosamente al plurale!) con successiva degustazione guidata di 6 mieli monoflora italiani, selezionati tra i mieli che hanno partecipato al concorso “Tre Gocce d’Oro – Grandi Mieli d’Italia”. La degustazione sarà guidata da Katia De Bari, apicoltrice e esperta in analisi sensoriale di mieli.
A seguire, sarà proposto un momento di apericena caratterizzato dall’accostamento dei cibi con alcuni dei mieli oggetto della degustazione.
Costo e Prenotazione
Quota di partecipazione, comprensiva di degustazione e apericena: € 60/persona.
Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi scrivendoci al 3518620079 (Katia) o all’indirizzo info@lanuovaarca.org.
