Disciplinato nella Regione Lazio dalla D.g.R 533 del 09/08/2017, il tirocinio “è una misura formativa di politica attiva, finalizzata a favorire l’orientamento al lavoro, l’arricchimento delle conoscenze, l’acquisizione di competenze professionali e l’inserimento o il reinserimento lavorativo.” Strumento prezioso di formazione e crescita per moltissimi ragazzi italiani, il tirocinio acquisisce ulteriore valore quando diventa accessibile a ragazze e ragazzi, donne e uomini migranti o richiedenti asilo.
Al di là del sostegno economico che offre, il tirocinio è, infatti, un insostituibile strumento di integrazione, sociale e civica. Esso consente l’acquisizione di una prima esperienza lavorativa e delle connesse competenze specifiche, e allo stesso tempo di soft skills altrettanto fondamentali:
- maggiore padronanza della lingua italiana
- conoscenza diretta della realtà sociale, culturale e lavorativa italiana
- sviluppo di nuove relazioni personali
- consapevolezza dei propri diritti e doveri, come persona e come lavoratore
il tutto in un contesto lavorativo amico, capace di accompagnare con gradualità e cura ogni ragazzo.
Un percorso così strutturato è dunque strumento efficace ed imprescindibile per una piena integrazione lavorativa e sociale.
Cosa puoi fare
La Nuova Arca Soc. Agr. ogni anno si impegna ad attivare almeno 3 tirocini rivolti a donne e uomini migranti, investendo a questo scopo le proprie risorse e coinvolgendo sponsor privati ed istituzionali. Aiutaci a raggiungere ancora più ragazze e ragazzi attraverso una donazione: grazie a te potremo attivare nuovi tirocini o rinnovare quelli già in essere.
Inserisci i tuoi dati
Ti chiediamo di lasciarci i tuoi riferimenti compilando il modulo di seguito, al fine di poterti inviare il corrispondente documento fiscale.
Scegli quanto donare
Puoi donare l’importo che desideri o scegliere tra quelli che ti proponiamo.
Scegli come donare
Scegli se donare con PayPal o con un bonifico. Nel secondo caso, dopo l’invio del modulo, riceverai per email i riferimenti per il bonifico.