Costruisci un Forno Solare

14 Maggio 2024

L’Associazione Italiana Cucina Solare, in collaborazione con La Nuova Arca e con il Circolo Legambiente Agro Romano Meridionale APS, è lieta di presentare i primi due eventi di costruzione di forni solari sul territorio romano.

Nata da un gruppo di professionisti e appassionati della cucina con i raggi solari, l’AICS si pone l’obiettivo di divulgare caratteristiche e peculiarità di questo affascinante approccio alla cottura, facendolo scoprire ad un pubblico sempre più ampio. E quale occasione migliore per farlo se non quella di poter realizzare con le proprie mani il forno che ogni partecipante potrà poi utilizzare a casa propria?

Domenica 26 Maggio ti aspettiamo per una mattinata di approfondimento ma soprattutto di costruzione, per scoprire insieme il mondo della cottura solare, il funzionamento di un forno solare e anche assaggiare dal vivo qualche esempio di ricetta.

In caso di tempo sfavorevole, l’evento si svolgerà al chiuso.

Quando

La prima giornata di costruzione dei forni solari avrà luogo Domenica 26 Maggio alle ore 10.00. Il successivo appuntamento si terrà Domenica 23 Giugno.

Dove

L’evento avrà luogo presso La Nuova Arca “Il Cammino” in Via di Castel di Leva 416. La sede è dotata di ampio parcheggio gratuito.

Come

La giornata prevede:

  • un momento introduttivo sui principi della cottura solare a cura di Daniela Tofani, docente presso la facoltà di Scienze Enogastronomiche dell’Università Roma Tre
  • l’intervento di Enrico Fontana, responsabile dell’Osservatorio nazionale Ambiente e legalità di Legambiente, e di Chiara Barberini, presidente del Circolo Legambiente Agro Romano Meridionale
  • la realizzazione dei forni solari con il coordinamento di Alessandro Varesano, presidente dell’Associazione Italiana Cucina Solare
  • la degustazione di alcune ricette realizzate con forno solare in vaso cottura

Le attività termineranno intorno alle ore 13.00. Per coloro che lo desiderano vi sarà la possibilità di rimanere a pranzo consumando in loco il proprio pranzo al sacco o acquistandolo presso l’Agri-Shop de La Nuova Arca.

Costo e Prenotazione

Il contributo per partecipare è di € 35 per ogni forno che si vuole realizzare. E’ possibile realizzare il proprio forno individualmente o a coppie.

Il contributo comprende quota partecipativa, materiale e attrezzi da lavoro per realizzare il forno e degustazione. Il contributo non include il pranzo né le stoviglie utilizzabili nel forno solare.

Per partecipare all’evento è necessario prenotarsi scrivendo ad info@lanuovaarca.org o al 3518620079 (Katia).